Questo è un Blog, per gli utenti che vogliono essere informati, sugli eventi presenti e futuri nella loro Via. E' rivolto a tutti quelli che, desiderano renderla vivibile, a tutti quelli che vogliono tenersi informati sulle offerte studiate dai loro Commercianti di fiducia. Cittadini e Commercianti insieme, possono organizzare Eventi piacevoli nella Via dove lavorano ed abitano, e farla diventare Speciale, Funzionale ed Accogliente. Rispetta ed ama la Via dove Vivi.
Commercianti Doc

mercoledì 26 agosto 2009

Via Acqua Bullicante le origini


Via dell’Acqua Bullicante prende nome da un Fosso che scorreva nei pressi e che aveva la caratteristica di “ribollire” a causa della presenza nell’acqua di idrogeno solforato. Attualmente è interrato, si getta nel Fiume Aniene.
La zona prende nome da un ruscello o Fosso che scorreva nei pressi (non siamo in grado di stabilire se trattasi del medesimo Fosso che fu denominato dell’Acqua Bullicante). La zona fu urbanizzata tra il 1930 e il 1942.
Sbocchiamo in Piazza della Marranella, in pratica l’incrocio tra la Via Casilina e due strade di grande comunicazione come Via dell’Acqua Bullicante (verso la Tiburtina) e Via di Tor Pignattara (verso la Tuscolana).

5 commenti:

  1. ho letto su un libro che all'incrocio tra via dell'acqua bullicante e via della maranella, in un piccolo largo c'è una statua della dea Kalì. È vero?
    grazie, marina

    RispondiElimina
  2. E' falso Marina, anche perché via della Marranella e via dell'Acqua Bullicante non si incrociano ma sono vie parallele. A via della Marranella invece ci sono un paio di "madonnine" risalenti agli anni '50.

    RispondiElimina
  3. E' realisticamente il lago ( inteso come falda acquifera ) riaffiorato dentro la ex Snia Viscosa di Via Prenestina in seguito a lavori per costruire un centro commerciale ... effettivamente anche la l'acqua "ribolle" per la presenza di idrogeno solforato.

    C'è chi addirittura sostiene si tratti di un fiume sotterraneo che arriva sino a Bagni di Tivoli, appunto alle "Acque albule" solfuree che caratterizzano quell'istituto termale ...

    RispondiElimina
  4. PRONTO INTERVENTO IDRAULICO SI EFFETTUANO PICCOLE RIPARAZIONI DI IDRAULICA (Tariffe scontatissime) Michele 3392752919

    RispondiElimina